english version  
 
 
 
 



Come nasce la Cappella Musicale del Duomo di Fano                   

Le prime notizie storiche di una Cappella musicale presso il Duomo di Fano risalgono al 1423: da questa data in avanti la cattedrale fanese ha visto una costante presenza fino al XX sec. di questa istituzione musicale, che si occupava del servizio del canto nelle liturgie cittadine. Illustri musicisti hanno ricoperto il ruolo di Maestro di Cappella, come Tommaso Lodovico Grossi da Viadana, Paolo Benedetto Bellinzani, Vincenzo Rastelli, Giuseppe Ripini ed infine il fanese Igino Tonelli. Importante il ruolo svolto dalla Cappella nella diffusione della musica nella città di Fano durante i secoli, soprattutto per la musica corale dopo la riforma ceciliana di Papa Pio X.
Sul solco della tradizione, l'attuale formazione corale, partecipa alle liturgie solenni della Cattedrale e nelle altre basiliche cittadine.
Il coro canta regolarmente ogni domenica alle Messa delle ore 11.00 ed è presente, inoltre, ogni qualvolta il Vescovo di Fano presiede liturgie solenni in Cattedrale nelle solennità maggiori o in particolari occasioni.
Nelle solennità maggiori i pueri cantores affiancano i cantori adulti nell'esecuzione musicale.
La Messa del sabato alle ore 18.00 e della domenica ore 17.30 sono animate dall'organista titolare e da un cantore guida.
Al servizio liturgico si affianca un'intensa attività concertistica legata alle festività maggiori (Natale, Pasqua), con esecuzione di programmi attinenti ai relativi tempi liturgici di musiche di vario genere e stile. Scopo della attività concertistica è l'evangelizzazione attraverso la valorizzazione del patrimonio di musiche del passato e del presente legate al culto divino, dal quale traggono fonte e ispirazione
Il coro è spesso chiamato ad esibirsi in concerti, rassegne e celebrazioni solenni in altre città, sia con la formazione corale di adulti, sia con la formazione dei pueri cantores.
La Cappella Musicale organizza il festival "I Suoni e la Parola" a Fano nel mese di luglio.
Da anni è viva una collaborazione musicale tra la Cappella e l'Istituto diocesano di Musica Sacra di Fano in qualità di coro laboratorio per gli studenti di direzione di coro.



Per conoscerci meglio, Ti invitiamo a curiosare tra il nostro repertorio, tra le locandine dei nostri concerti e a leggere il curriculum vitae del nostro maestro, nonchè direttore Stefano Baldelli

La Cappella Musicale è sempre alla ricerca di nuovi coristi. Chi fosse interessato può contattare Stefano Baldelli oppure inviare una mail all'indirizzo cmdf@altervista.org. Informiamo che, escluso il periodo estivo le prove si tengono ogni mercoledì dalle 21.15 alle 23.00.